Se il guaio è avvenuto...

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Icona iDevice Punti da considerare


Abbiamo parlato della necessità della prevenzione e delle condizioni usualmente utilizzate per rendere sicuro (nei limiti del possibile) l'uso del nostro computer.

Ricordiamo: un computer senza protezione, connesso ad Internet in genere resiste solo pochi minuti prima di cedere ad un attacco proveniente da uno dei mille possibili agenti infestanti!

Ma cosa fare una volta che il nostro computer è attaccato dal virus?

Quali rimedi usare? Quali comportamenti possono ridurre il danno?

Le reazioni possono differire a seconda del tipo di attacco: in caso cioè di trojan o di worm, di solito il pc continua a funzionare, pur con qualche rallentamento, ma un vero e proprio virus, potrebbe impedirne il funzionamento del tutto.

In nessun caso, comunque, disperarsi!

Informarne i genitori e studiare le possibili strategie di reazione, a partire dalla verifica del funzionamento dell'antivirus e dei suoi aggiornamenti.

Una volta che il guaio è fatto, quindi prima di ricorrere all'assistenza, o all'esperto, conviene mantenere la calma e tentare queste misure alternative, d'accordo, come dicevo, con i tuoi genitori.

1) Tentare una scansione profonda con l'antivirus attuale, anche se potrebbe essere senza risultati. Infatti, alcuni i virus ingannano l'antivirus e fanno aparire il pc "pulito" anche se non lo è.

2) Provare ad installare un altro antivirus, facendo una scansione in modalità provvisoria.

3) Se ci viene detto il nome del virus responsabile dell'inezione, provare a cercare su Internet, un fix mirato (cioè per esempio contro Sasser, o contro Sobig...). A volte tale operazione si conclude con successo.

4) Rivolgersi ad un esperto.

Insomma, evitare di formattare subito il computer: tale operazione infatti distruggerebbe tutti i dati in maniera irreversibile. Quindi, alla formattazione, ricorrerai solo se un esperto ti dirà che non cè altro da fare...

Quasi mai, inoltre, un virus provoca danni all'hardware, cioè alla macchina in sé e per sé, e i programmmi li potrai sempre reinstallare: quello che conta, in definitiva, è salvare i dati prodotti con il lavoro tuo o dei tuoi genitori.



Se il tuo pc è infetto:
Dì se l'affermazione è vera o falsa:


1. Devi formattare subito il pc.

Vero Falso     

2. Salvi i dati e poi formatti il computer.

Vero Falso     

3. Tenti strade alternative, con la consulenza di un esperto.

Vero Falso