Virus e Centro sicurezza PC

Icona iDevice Conoscenze preliminari

In Windos XP e Vista gli stumenti di controllo sono diventati adulti.

Assicurati che le varie voci nel Centro Sicurezza PC siano ben attivi.


Icona iDevice Punti da considerare
Wikipedia - la voce Windows XP: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP

La prevenzione costituisce la tattica migliore per sconfiggere i virus. Anche il tuo pc (sia con Windows XP sia con Vista),è dotato di "funzionalità fondamentali per la sicurezza". Esse si trovano nel Pannello di controllo. Aprilo con un doppio clic, e vi troverai il Centro sicurezza PC. Il cruscotto consente di monitorare i Firewall, gli Aggiornamenti automatici e la Protezione da virus.


1) Firewall: si tratta di un muro di fuoco intorno al computer, che dovrebbe impedire l'accesso alle sue porte agli agenti infettanti. Il muro agisce anche per impedire uscite inopportune o pericolose, e in un pannello apposito è possibile controllare le eccezioni, cioè quei programmi che legittimamente girano sul computer.


2) Aggiornamenti automatici: sono file che i produttori del sistema operativo mettono a disposizione per porre riparo ad eventuali problemi o falle che il software ha dimostrato nel corso della sua "carriera".

Di solito, un sistema operativo, per quanto perfetto, alla prova dell'uso mostra alcuni problemi, alcuni punti deboli, alcune difese inefficienti. Ecco allora gli aggiornamenti, che vengono offerti agli utenti che hanno registrato il programma.

3) Protezione virus: questa sezione controlla il programma che dovrebbe prevenire le infezioni, cioè l'antivirus presente ed attivo nel computer. E' molto importante che l'antivirus sia presente, attivo e aggiornato.

 

Troviamo anche le Opzioni Internet, dove l'utente può configurare tutta una serie di funzioni riguardanti la: Protezione, la Privacy, il Contenuto e le impostazioni avanzate.

Approfitta di questo monitoraggio, accertati che sia accesa la scritta verde Attivato, in ciascuno dei tre strumenti.

Ti si accennano soltanto questi aspetti, in quanto proprio da questa finestra puoi attingere tutte le informazioni utili, per configurare, abilitare, e rendere adeguati gli strumenti di difesa del pc. In Windows XP e Vista, di recente, Microsoft ha messo a disposizione anche un utile strumento antispyware, Windows Defender.

Tale programma è gratuito e serve a tenere lontani gli intrusi o quanti aspirerebbero ad entrare all'interno del pc e dei suoi programmi.

 



Icona iDevice Centro Sicurezza PC

Quello di tenere un computer pulito e ordinato è un obiettivo sempre più difficile, proprio per gli attacchi che possono provenire dalla Rete.

Tuttavia, seguendo i suggerimenti del Centro di Sicurezza PC, qualche garanzia in più la ottieni. Sfruttalo, quindi, e non te ne pentirai.