Estranei nelle chat

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Sai che chattare è divertente, spesso molto divertente

Sai che però nelle chat potrebbero infilarsi anche persone poco scrupolose

Usa la massima cautela, e non dare troppa confidenza! 


Icona iDevice Attività di lettura

Oltre alle norme generali, la netiquette si ferma a considerare in particolare le situazioni dove le interazioni sono più frequenti, che, guarda caso sono anche quelle che tu di solito preferisci: le chat, le e-mail, i blog, i forum e le altre situazioni in cui si esercita l'interattività.

La chat è uno strumento sincrono, nel quale cioè il colloquio a distanza richiede la presenza contemporanea davanti alla tastiera, oppure al microfono, o alla videocamera di ambedue o dei molteplici interlocutori.

Infatti la chat può essere svolta fra due persone o anche in gruppo. Fra due persone, ovviamente la chat può risultare più produttiva mentre in gruppo, può capitare di perdere il filo, in quanto domanda e risposta si possono sovrapporre e il risulato può essere una grossa confusione. Tuttavia resta uno strumento divertente, e può essere molto utile per prendere velocemente delle decisioni.


Vi sono alcuni accorgimenti accennati nella netiquette da osservare per rendere una chat gradevole ed efficace.

Ma vi sono anche alcune cautele da tenere presenti, in quanto la chat può diventare lo strumento per un malintenzionato per infiltrarsi nel nostro computer. Si pensi che anche la trascrizione dei vari messaggi, che alcuni programmi fanno automaticamente, potrebbero servire per violare la privacy di qualche interlocutore, quindi è bene cancellarla, soprattutto se si sta usando un computer di una postazione pubblica.

Nel corso di una chat, potrebbero inoltre verificarsi attacchi da parte di malintenzionati che cercano di carpire a nostra insaputa informazioni sensibili presenti nel nostro computer (password comprese).

Ma soprattutto occorre stare attenti e non dare mai i propri dati personali nel corso di una chat, anche a persone che si presentano in modo amichevole e che mostrano di condividere i nostri stessi interessi.

In chat, insomma, occorre la massima attenzione e considerare chi si è conosciuto in tale ambiente, ancora come un estraneo.

Mai dare troppa confidenza, mai dare il proprio indirizzo, il proprio numero di telefono, mai accettare appuntamenti. Anche qui, informare i genitori, in caso di incertezza!

 



Icona domanda iDevice Scegli la risposta giusta:
Sei in chat, e conosci una persona che si definisce appassionato della tua squadra, e ti chiede di incontrarti, cosa fai?   
Lo ignori
Accetti l'incontro
Lo dici ai tuoi genitori