Capire il divario digitale

Icona iDevice Conoscenze preliminari

In diversi ambienti, anche vicini, le possibilità di connessione variano.

La "banda larga" non è per tutti, non solo in paesi in crescita, ma anche da noi.

Anche caratteristiche personali possono influire sulla possibilità di accesso. 


Icona iDevice Attività di lettura
Divario digitale su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_divide

Che cos'è il digital divide? In cosa consiste? Si tratta delle differenti possibilità di accedere alle nuove tecnologie.

Alcune statistiche mostrano come in Italia, chi ha più di 50 anni, ha più difficoltà a connettersi e ad utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Rete.

Non solo, la differente diffusione della banda larga, penalizza alcune zone del nostro territorio. Ma di là da questi piccoli esempi nostrani di frattura digitale, nel mondo esistono interi continenti che hanno accesso solo parzialmente agli strumenti di comunicazione del nostro millennio.

Paesi interi dell'Africa, per esempio hanno ancora difficoltà ad accedere alla telefonia, mentre anche la diffusione dell'energia elettrica non è data per scontata ovunque.

Lo sai che al MIT stanno pensando ad un computer che possa alimentarsi senza energia elettrica, con delle manovelle?

In altri paesi sono messi in atto - più o meno silenziosamente - tentativi di imbrigliare la libera espressione, e vengono praticate forme di censura anche nella Rete.

I paesi occidentali dovrebbero essere sempre più consapevoli di tali differenze, e cercare di contribuire a fornire gli strumenti per superarle, sia all'interno dei propri confini, sia oltre le frontiere dei paesi comunitari, che in molteplici occasioni, si sono impegnati per eliminare le barriere che continuano a frenare la crescita della società della comunicazione.

Rifletti sulla tua realtà scolastica, su come utilizzate le nuove tecnologie per avvicinarvi alle fonti di informazione e di documentazione.

Pensa anche a come potresti proporre delle modifiche a regolamenti e strategie, in modo da consentire l'uso più utile delle risorse disponibili sulla Rete.

Ti si propone questa riflessione, perché gli adulti possono avere delle idee, ma - pensaci - spesso hanno una concezione delle nuove forme di comunicazione come estranee alla loro esperienza culturale e di vita quotidiana, mentre tu e i tuoi compagni avete convissuto con le nuove tecnologie che hanno permeato varti aspetti della vostra esistenza.



Icona iDevice Cerca le parole definite
Ecco alcune definizioni. Completa con le parole giuste.

I costi delle connessioni negli ultimi dieci anni si sono abbassati grazie alla .

La banda larga, o ADLS (Asymmetric Digital Subscriber Line), può essere installata solo nelle zome dove vi è la .

In Europa, gli stati membri si sono proposti di raggiungere gli obiettivi per attuare la società dell .

Il complesso delle azioni promosse dallEuropa per eliminario il divario digitale nel 200 si chiama .

  

Questo articolo è sotto la licenzaCreative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License