Parlare con i sorrisi

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Usi normalmente gli smileys.

La comunicazione testuale e i suoi limiti.

Emoticons per aggiungere significati.


Icona iDevice Punti da considerare



Questa unità andrebbe fatta senza neanche una parola... in omaggio agli smileys, cioè alle faccine che popolano la rete, e che ciascuno usa in maniera massiccia.

Negli scambi verbali in presenza, le parole si accompagnano quasi sempre ai gesti, ai sorrisi, ai movimenti delle mani, che aggiungono significati alle nostre parole, le modificano, le attenuano, le arricchiscono...

Non così nella Rete. Spesso abbiamo a disposizione il solo testo scritto, di frequente anche accorciato dalle tante abbreviazioni e dalle relative sigle. Questo può portare ad ambiguità e a fraintendimenti.

Per ovviarvi, è stato inventato un sistema di espressione abbreviato, basato sulla combinazione di pochi tasti, di solito segni di punteggiatura, che in successione, suggeriscono una chiave interpretativa alle parole scritte. Per esempio,

:-) vuol dire sorriso;

:-( vuol dire triste;

 

ed ambedue i "gesti" sono costruiti con soli tre tasti.

 

Queste due erano emoticon testuali, ruotate di 90° a sinistra; esiste un uso anche di emoticon non ruotate. Inoltre esistono anche emoticon grafiche, sempre più diffuse e apprezzate in siti interattivi, come i blog, o nelle chat, da selezionare da un elenco già pronto e spesso anche animato.

Ti presento ora qualche altro esempio:

 

:O stupore

8-) ho gli occhiali

:-S sono confuso

:-I sono annoiato

:-? non capisco

:-+ ho la bocca cucita

 

 

da Faccine utilizzate nei messaggi telematici e significato comunemente assegnato
										
		
Ti propongo di inventare tu qualche emoticon: osserva quelle qui sopra riportate e scatena la tua fantasia per accompagnare i tuoi pensieri con il gesto virtuale più adatto. Possono essere ruotate, o no, testuali o grafiche, a tua scelta.


Icona iDevice Prova a completare
Ti presento alcuni significati. Prova ad inventare la relativa combinazione di emoticon. Poi controlla nel sito sopra indicato.

Bacio     

Domanda stupida       

Frase frivola        

Sorrisino     

Dire sciocchezze