Usare fonti e scaricare conoscenze

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Sai consultare enciclopedie libere.

Sai scaricare documenti o schede di pubblica consultazione.

Sai citare un documento prelevato online


Icona iDevice Punti da considerare
Cos'è Wikiscuola

Internet è da sempre un grande emporio, dove possono essere individuati libri, ricette, video, e intere dispense, anche gratuiti.

Conoscendo la lingua inglese, preminente sul web, si possono avere molteplici suggerimenti per migliorare le proprie conoscenze ed allargare la propria cultura.

Con l'aiuto di motori di ricerca, di archivi liberi o a pagamento, si possono estrarre materiali di ogni tipo. Inoltre stanno crescendo sempre più agglomerati di contenuti piccoli ma di grande attualità ed utilità, diffusi gratuitamente sotto forma testuale o multimediale: si vedano i blog, i podcast, le piattaforme di video, e quanto può essere prodotto e diffuso liberamente dagli utenti.

Una volta che ti sarai un po' allenato, troverai nel web quello che potrà servire anche per la tua attività didattica, puoi trovare molteplici fonti, giochi, attività, organizzate per disciplina, per argomento, in ordine cronologico, ecc.

Puoi consultare liberamente enciclopedie libere, come Wikipedia.

Lo sai come funziona: attraverso un software adeguato, liberamente gli utenti che lo desiderano, possono accedere al sito dell'enciclopedia, ed iniziare a compilare una voce, mettendo le proprie conoscenze a disposizione della comunità. Se qualcun altro fra gli utenti rileva delle inesattezze, può anch'egli accedere al sito ed apportare delle correzioni, e così via.

Può sembrare che un tal modo di procedere non sia troppo scientifico, tuttavia è stato appurato che, pur contenendo qualche errore, Wikipedia si rivela all'altezza delle enciclopedie compilate con costi ed apparati molto ampi, e con comitati scientifici di professori universitari alle spalle. Come per l'enciclopedia, anche tu e i tuoi compagni potete, per esempio, installare un dizionario collaborativo attraverso una piattaforma wikiwiki.

 

Inoltre ti sarà possibile accedere a piattaforme di scambio di materiali originali, per esempio a quelli messi a disposizione da altre scuole, o da docenti che si sono specializzati in determinati settori.

Grazie a materiali e programmi che trovi online, per esempio, puoi fare esperimenti, o ricavare delle schede per fare esperienze scientifiche...

Insomma, la Rete ti offre tanto; ti basta un po' di pazienza per trovare quello che ti serve. A volte magari neanche sai che esista un certo oggetto o argomento didattico, ma va a finire che lo trovi ugualmente, e ti può servire per aumentare la tua produttività a scuola o nelle tue ricerche personali, come anche il tuo divertimento.

Grazie alla tua esperienza di consultazione, imparerai con il tempo anche a citare correttamente le fonti online.



Citazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nota disambigua - Se stai cercando informazioni sul termine giuridico, vedi Citazione (diritto).
Collabora a Wikiquote
«Odio le citazioni. Dimmi quello che sai.»
   
Collabora a Wikiquote
«Subito dopo il creatore di una buona frase viene, in ordine di merito, il primo che la cita.»
 

Una citazione è - in senso stretto - una frase che viene riportata da una persona diversa dall'autore. Spesso una citazione può derivare da un brano letterario, ma può essere altresì tratta da un discorso, da una battuta di uno spettacolo teatrale o da un film, ecc.

Aforismi e locuzioni proverbiali (tanto in lingua quanto in latino (vedi anche broccardo) hanno - al pari delle citazioni puramente intese - un'influenza culturale similare.

In caso di una citazione estesa di un lavoro è necessario tenere in considerazione il diritto d'autore e l'uso equo che di essa si fa. Permane peraltro il principio della liceità della citazione, purché siano rispettate tutte le condizioni previste dalla legge. art. 70 Il senatore Mauro Bulgarelli, nel corso di una interrogazione, in merito alla pretesa della Siae di richiedere compensi per diritto d'autore anche per le attività didattiche, ha chiesto al Governo di valutare l'opportunità di estendere anche in Italia il concetto del fair use..

Un progetto collaterale della Wikimedia Foundation, chiamato Wikiquote è stato creato il 27 giugno 2003 come enciclopedia libera online di citazioni in ogni linguaggio. La versione italiana ha preso il via il 17 luglio 2004.

Altri progetti

Collegamenti esterni


Questo articolo è sotto la licenzaLicenza di Documentazione Libera GNU. Esso usa materiale daarticolo"Citazione".

Questo articolo è sotto la licenzaCreative Commons Attribution 2.5 License