La sicurezza e i tuoi genitori

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Se non sono esperti, i tuoi genitori, possono diventarlo con il tuoi aiuto.

Se non sono esperti, forse ignorano il problema, o forse vivono in ansia.

Il dialogo è la migliore strada per la comprensione.


Icona iDevice Punti da ponderare
Filtro famiglia su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_famiglia

A casa, forse, anche i tuoi genitori usano come te il computer ed internet, e forse tu condividi il computer e la connessione con i tuoi cari.

Bello. Questo può costituire un'occasione per continuare ed approfondire un dialogo che tra genitori e figli e portare ad una più ampia intesa fra i membri della tua famiglia.

Non sempre però tale situazione si verifica. A volte i genitori non sono interessati affatto al computer e alle sue applicazioni e l'unico a star dietro a queste problematiche dell'informatica e della telematica sei tu, o uin tuo coetaneo.

In questo caso, accetta che il computer anziché nella tua camerina, venga installato in un luogo aperto, come anche è consigliabile che tu accetti che il tuo computer sia dotato di un efficace strumento di verifica online sulla presenza di virus.

I genitori di solito si fidano della tua attività, ma vogliono il tuo bene, e quindi a volte diffidano di individui che vogliano attentare alla tua sicurezza e tranquillità. Quindi se decideranno di installare un sistema di protezione, o impostare un serie di restrizioni alla tua navigazione, ti conviene accettarli tranquillamente, in quanto è appunto un modo per aiutarti.

Non aggiungere quindi reazioni ostili alle loro legittime preoccupazioni. Non stare ad invidiare qualche tuo compagno che magari dice di sentire più lunga la corda sul collo, in vista di eventuali esplorazioni che potrà condurre.

Sappi collaborare con chi si preoccupa ogni momento delle tue esigenze materiali, ma anche della tua crescita spirituale.