Saper trovare sul Web

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Sai già visitare siti.

Sai inserire le parole giuste nella casella dei motori di ricerca.

Sai usare sinonimi per perfezionare le tue ricerche. 


Icona iDevice Punti da considerare
Motore di ricerca su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_di_ricerca

Esplorare le pagine web e fare esperienza del migliore utilizzo dei motori di ricerca è spesso tutt'uno.

Sappi che solo una parte delle pagine web cadono sotto l'attenzione dei motori di ricerca:!

Che cos'è un motore di ricerca?

E' un sito che ci consente di individuare delle risorse.

Purtroppo le risorsa web sono molteplici, ma anche disordinate e mutevoli: ogni giorno crescono milioni di nuove pagine web e ogni giorno scompaiono altrettante pagine web, per cui i motori di ricerca, spesso e volentieri danno risultati insoddisfacenti.

Tuttavia il motore di ricerca ci consente di sapere grosso modo di cosa la Rete è capace, e ci offre un assaggio di ciò che potrebbe interessarci.

Come funzionano i motori di ricerca?

Essi in genere tengono conto di ciò che hanno archiviato, sia come voci di dizionario, sia come collegamenti ipertestuali. Alcuni motori di ricerca, tengono anche con dei tag che gli utenti hanno inserito nei siti di social bookmarking, e quindi offrono agli utenti i risultati già filtrati dagli utilizzatori più attenti alle tematiche affrontate dalla rete: essi sono siti come del.icio.us o come StumbleUpon, ecc.

Di solito il motore di ricerca ci consente di fare ricerche con più parole, che ci consentono di selezionare parti di testo dal contesto delle pagine web, anche se non si pongono tra virgolette; altre volte, debbono essere impiegati operatori come "+" o "-" o "or" perché la ricerca abbia un senso.

Infine alcuni motori di ricerca sono istruiti per fare ricerche in siti specializzati: allora abbiamo motori di ricerca che sanno tutto di finanza, oppure di blog, oppure ancora di software free.

A volte può essere utile ricorrere a "metamotori", cioè a motori che sanno fare ricerche sfruttando più motori contemporaneamente.

In definitiva il motore di ricerca è un gran bell'aiuto, ma il suo uso ottimale dipende da noi. Occorre un po' di pazienza, provare diverse tecniche, provare anche diversi motori, prima di accontentarsi del risultato.

Dobbiamo sapere, in pratica, che cosa cerchiamo, come impostare la ricerca e che tipo di risultati desideriamo ottenere.



Domanda Vero-Falso
Rispondi: secondo te è vero o falso?


1. I motori di ricerca sono gestiti e istruiti direttamente da persone che elaborano le categorie e costruiscono gli archivi su cui cercare.

Vero Falso