Scaricare, occhio al p2p!

Icona iDevice Conoscenze preliminari

Sai che sul web puoi trovare le tue musiche preferite

Sai che vi sono negozi online

Sai che puoi accedere ai computer di altri utenti

Le cautele del caso 


Icona iDevice Punti da considerare
Utilizzo e aspetti tecnici del peer-to-peer in Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer


Che si possano scaricare contenuti video, audio e musicali dalla Rete ti è senz'altro noto.

Una delle applicazioni è il p2p o peer-to-peer, che sta a significare che i materiali non vengono prelevati da un particoalre server, ma da computer connessi in modo paritario.

Quello che vorrei tu riflettessi sulle conseguenze cui potresti andare incontro qualora ti imbarcassi in tali procedure.

Devi sapere che non tutto il materiale può essere scaricato senza incorrere in conseguenze legali. Se vuoi stare tranquillo, quindi informati sulle possibili punizioni previste per azioni che non corrispondono alla normativa e alle regole della vita sociale, o semplicemente della normativa vigente.

Ad ogni modo, il peer-to- peer basato sulla rete dei computer, esplorati attraverso programmi appositi, chiamati client, spesso non garantiscono né privacy né sicurezza.

Infatti in alcuni di essi - messi a disposizione gratuitamente - sono incorporati, per poter funzionare, codici atti a catturare informazioni riservate dell'utente o del suo computer.

Fra i client disponibili gratuitamente, è possibile che da un giorno all'altro venga inserito anche un codice che accede ai tuoi dati, o che tracci la tua navigazione. Per saperlo, puoi fare una ricerca su internet in qualsiasi motore di ricerca, forse potrai scoprire se collegato ad uno o più client è stato associato dello spyware.

Sul tuo computer, la presenza di spyware può essere rivelata da rallentamenti, da cambiamenti nella pagina iniziale, o da finestre pop-up che compaiono all'improvviso. Se noti uno di questi segnali, allarmati!

Inoltre, se il materiale che trovi su server dedicati spesso è controllato e viene garantito come esente da virus, nel caso dello scambio paritario, tale garanzia non esiste affatto, anzi spesso si trovano materiali contraffatti.

Sotto il titolo di programmi appetibili sono nascosti a volte file offensivi o espliciti, e a volte sono ospitati anche virus pericolosi, che possono danneggiare il tuo computer e i programmi in esso contenuti.

Comprendi immediatamente la necessità di tenere installati ed aggiornati un antivirus, un antispyware, ed anche un firewall... che impedisca l'accesso alle porte del tuo computer che tu vuoi rimangano riservate.



Scegli:
Il peer-to-peer:
Occorre stare attenti per diversi motivi: pericolo di infrangere le leggi; pericolo di beccare qualche virus; pericolo di non ricevere quanto si desidera
E' una pratica che si può fare tranquillamente: basta solo possedere il programma giusto.