Novi - TIC

 

Home 
Mappa 
Novi - TIC 
s i t i   -  T I C 
f a q - T I C 
Scarica - TIC 
Contat-TIC 

 

 


Romolo Pranzetti presenta:



2 veloci tutorial:


1) Scratch

2) Carlo Mobile


1) Scratch


1) Scratch è un nuovo programma del MIT, che consente di programmare il computer per creare animazioni, grafica, oggetti artistici in generale.
Il suo uso è abbastanza semplice, ma questi due tutorial potrebbero introdurlo più facilmente. 

Tutorial 1

Tutorial 2

Per una documentazione ulteriore, si rimanda al sito di Nilocram, che scrive:


In pratica usa dei mattoncini simili al Lego o ai pezzi del puzzle per costruire progetti multimediali che mettono assieme immagini, suoni, video ecc.

Il suo nome deriva proprio dalla tecnica dei disk jockey hip-hop che mixano i dischi facendoli ruotare con le mani.  L'obiettivo fondamentale è quello di sviluppare nei bambini anche le abilità creative nell'uso dei computer, seguendo seguendo le indicazioni del costruzionismo di Seymour Papert. Mi sembra un programma molto interessante e adatto a bambini di tutte le età.


La prima edizione ufficiale è uscita a gennaio ed è disponibile per Mac e Windows (lo sviluppo di una versione Linux è comunque in programma); è possibile scegliere tra diverse lingue per i nomi dei mattoncini (che poi servono a costruire gli script) e, incredibile a dirsi, c'è anche l'italiano.

Visto che seguivo da tempo l'evolversi del progetto, ho pensato bene di tradurre in italiano un tutorial introduttivo....

 

2) Carlo Mobile


1) Carlo Mobile è un programma di Anastasis che aiuta i disabili con problemi di dislessia e disgrafia a migliorare le proprie capacità, attraverso la sintesi vocale e la scrittura assistita.
Il tutorial ne espone l'interfaccia.


   

 

[Home][Mappa][Novi - TIC][s i t i - T I C][f a q - T I C][Scarica - TIC][Contat-TIC]

Copyright(c) 2006 comeweb. Alcuni diritti riservati.